Sulla neve con il cane, ecco come fare!
In questo articolo saranno trattati i seguenti contenuti:
Cani sulla neve
I cani possono mangiare la neve?
Il mio cane avrà freddo alle zampe?
L’inverno è una stagione fantastica per cimentarsi in attività all’aria aperta, molti prediligono le classiche settimane bianche a suon di piste da sci e cene in chalet, ma non sono pochi coloro che preferiscono semplici camminate nel paesaggio innevato o vere e proprie escursioni con racchette da neve, spesso accompagnati dai loro fedelissimi amici a quattro zampe.
Indubbiamente la maggior parte dei cani è entusiasta di seguire ovunque il proprio padrone e si diverte da matti a scorrazzare in mezzo alla neve, tuttavia ci sono alcune accortezze fondamentali che dobbiamo avere, in quanto proprietari consapevoli, per il benessere dei nostri animali.
In primis accertiamoci che l’attività programmata sia adeguata al nostro cane e che il suo allenamento sia sufficiente per seguirci nelle escursioni più impegnative, ricordiamo che avanzare nella neve, soprattutto fresca, può essere molto faticoso per un quadrupede!
I CANI ANZIANI ed i CUCCIOLI in particolare vanno tutelati da sforzi esagerati e dal freddo, esponendoli per un tempo limitato e possibilmente con l’utilizzo di un adeguato cappotto termico. L’utilizzo di capi protettivi è consigliato anche per tutte le razze che per loro caratteristica soffrono le temperature più rigide, come quelle di piccola taglia o senza sottopelo. Se l’animale sta facendo molto movimento, è possibile che non necessiti di essere vestito, ma attenzione alle soste!
Il consiglio è di portare sempre con sé il cappottino, per poterlo utilizzare in caso di bisogno e mettere e togliere all’occorrenza.
I cani possono mangiare la neve?
Molti cani amano mangiare la neve, c’è chi la assaggia appena, chi la cerca quando vuole dissetarsi e chi semplicemente se ne abbuffa.
L’ingestione di piccole quantità di neve solitamente è innocua, ma se il cane è delicato di stomaco o se ne mangia in eccesso, non è insolita l’insorgenza di gastroenteriti che possono essere anche potenzialmente gravi. La regola generale è quindi quella di evitare le scorpacciate di neve e di prestare attenzione al comportamento del proprio cane, soprattutto se sensibile. Anche giocare a tirare le palle di neve può esitare nell’ingestione delle stesse, pertanto limitiamo questo tipo di gioco.
Può essere d'aiuto portarsi degli SNACK per distrarre il vostro cane dalla neve e per aiutarlo a compensare il più alto dispoendio energetico causato dal freddo.
Il mio cane avrà freddo alle zampe?
Molti si chiedono se e come proteggere i polpastrelli del proprio animale, in quanto parte più esposta al continuo contatto con il suolo gelato.
Il cane, può soffrire il contatto prolungato con il freddo e screpolarsi i polpastrelli fino a sanguinare leggermente, ed in alcuni casi nel terreno possono esserci dei veri e propri pezzi di ghiaccio tagliente di cui è quasi impossibile accorgersi, i quali possono fare seri danni ai cuscinetti plantari. C’è anche da dire che alcune razze presentano peluria nella regione palmare ed interdigitale, predisponendo la formazione di palle di neve che, camminandoci sopra, si ghiacciano ediventano molto fastidiose e dolorose per l’animale.
Nei cani più pelosi le palle di neve possono formarsi anche in altre regioni del corpo, soprattutto ascelle e addome, creando disagio.
Per proteggere il nostro cucciolo da tutto questo è spesso sufficiente spalmare prima di ogni escursione invernale un’apposita pomata come Platinum SKIN CARE su tutti i polpastrelli, che andrà a nutrire ed idratare la cute rendendola più elastica e meno soggetta ad escoriazioni ed allo stesso tempo farà scivolare via la neve, impedendone l’aggregazione, nei cani pelosi è utile accorciare prima i peli in eccesso.
Come attrezzarsi per lunghe esposizioni?
Se le temperature sono particolarmente rigide possono rendersi molto utili (se non indispensabili) delle apposite scarpette, che il cane dovrà essere prima abituato ad indossare.
Per evitare la formazione di palle di neve in altre zone del corpo, se il nostro fido ne è soggetto, è consigliato l’utilizzo di prodotti districanti da applicare sul mantello prima delle uscite, in modo da renderlo più scivoloso.
I consigli del nostro veterinario:
Infine, come per ogni escursione, è estremamente utile munirsi di un KIT DI PRIMO SOCCORSO, per qualsiasi inconveniente.
Godiamoci la stagione invernale in TOTALE SICUREZZA assieme ai nostri migliori compagni di avventure!