Cura naturale e delicata della pelle
Lesioni - se la pelle non è intatta
Cani e gatti amano naturalmente giocare, combattere e correre: questo spesso fa sì che gli animali si feriscano da soli. Le ferite della pelle fanno parte della vita di tutti i giorni per i nostri animali così come per noi umani: graffi da giochi scatenati con altri cani, graffi da rami e spine durante una passeggiata attraverso fitti boschi o tagli da vetri rotti. Anche i cuscinetti danneggiati o le piaghe da decubito possono diventare un problema enorme. Le ustioni sono particolarmente dolorose allo stesso modo delle zampe a contatto con l'asfalto caldo.
Naturalmente, il corpo già si prende cura della guarigione della pelle ferita. Possiamo però aiutare l'animale a superare il processo di guarigione in modo migliore, più velocemente e, soprattutto, senza complicazioni.
Infezioni della pelle - quando le ferite non guariscono
Le ferite fresche e sanguinanti all'inizio sono sempre un grande shock per noi proprietari di animali. Se la ferita è solo superficiale, come lo sono molte escoriazioni, le nostre preoccupazioni sono generalmente infondate, perché queste ferite spesso sembrano peggiori di quanto non siano in realtà.
Al contrario, sono spesso le ferite più piccole ad avere il peggior potenziale, come punture di spine o morsi di zecche e pulci: possono infettarsi, espandersi in aree più ampie della pelle e lasciare ferite che resistono alla guarigione e diventano cronicamente persistenti .
Se l'animale lecca troppo i punti pruriginosi, una piccola ferita può trasformarsi durante la notte in una grande infezione della pelle piena di micio nota come "piodermite" o, più comunemente, come "punto caldo". Questo colpisce spesso i cani con pelli spesse e sottopelo in cui la pelle non si asciuga facilmente e non è in grado di respirare.
Per prevenire le infezioni della pelle, tutte le ferite, grandi o piccole, devono essere disinfettate e curate senza indugio.
Il nostro consiglio
Le lesioni, grandi e piccole, e le infezioni della pelle sono spesso difficili da vedere sotto il pelo. Quindi è importante controllare regolarmente il pelo del tuo animale. Puoi riconoscere l'inizio di un'infezione da arrossamento, gonfiore o essudando ferite.
In caso di dubbio, consultare un veterinario per escludere la possibilità di infezioni gravi e lesioni gravi.
Una cosa è certa:
Per il miglior trattamento delle ferite del tuo animale, dovresti sempre avere un buon unguento per ferite - come il balsamo curativo SinCare - pronto a portata di mano dall'armadietto dei medicinali del tuo animale domestico.