Le piante e i fiori sono uno dei modi per decorare con colori vivaci e inebrianti profumi la nostra casa e il nostro giardino. Ma attenzione, alcune piante sono tossiche per il tuo amico a 4 zampe!
Pertanto, è molto importante scoprire prima di acquistare qualsiasi pianta se potrebbe essere tossica per il tuo cane. Nel post sono state elencate solo alcune piante potenzialmente pericolose.
I cuccioli poiché spinti dalla loro naturale curiosità ad esplorare e conoscere l’ambiente in cui vivono e non solo quello, solitamente masticano tutto ciò che attira la loro attenzione.
Per tal motivo proprio i cuccioli sono più esposti al rischio di ingestione di piante velenose e proprio a causa della loro “intraprendenza” devono essere monitorati con attenzione.
La sintomatologia dell’intossicazione da piante velenose si manifesta attraverso:
🔹 Dermatiti
🔹 Aumento della temperatura
🔹 Nausea
🔹 Vomito
🔹 Diarrea, anche sanguinolenta
🔹 Convulsioni
🔹 Tremori
🔹 Ipersalivazione
❗️ In virtù del fatto che non esistono veri e propri antidoti per le intossicazioni da piante velenose, ti raccomandiamo sempre di contattare in tempo reale il tuo veterinario di fiducia.
❗️ Questo non significa dover eliminare ogni pianta presente in casa e sradicarle dal giardino, basta solo prestare un po' di attenzione ed eventualmente escogitare qualche trucchetto per tenere il tuo amico a 4 zampe lontano 😉😉